twitterfacebook

#Invasionidigitali: Invadiamo Narni Sotterranea il 25 Aprile 2013

#Invasionidigitali: Invadiamo Narni Sotterranea il 25 Aprile 2013

Da qualche giorno siamo in pieno fermento per organizzare la nostra invasione digitale.

Lungi dall’essere prese da qualche impulso di megalomania informatica (Zuckerberg & Co possono dormire notti tranquille, almeno per ora :P ) noi di InsoliteMete e altre menti appassionate del web tra cui Laura Saleggia (@4piedi85pollici) e Aroti Meloni (@apeindiana) abbiamo deciso di unire le forze e  prendere parte al progetto “Invasioni Digitali”.

Di che cosa si tratta?

“Invasioni Digitali” nasce da un’ idea di Fabrizio Todisco il quale, da una proposta lanciata in uno dei tanti gruppi di blogger su Facebook, è riuscito a creare un vero e proprio network di collaborazione  tra  i travel blogger di #iofacciorete, Officina turistica, Instagramers italia, Pinterest Italy e l’Associazione nazionale piccoli musei.

L’obiettivo di #invasionidigitali è quello di utilizzare gli strumenti social per promuovere il patrimonio culturale italiano.

L’Italia è il primo paese al mondo per turismo e cultura (cfr. Country Brand Index), ma come spesso accadde anche in altri settori,  non sfrutta appieno il suo enorme potenziale. Sapevate che il nostro artistico è costituito da oltre 6000 musei e siti culturali? Pensate che tutti possono godere della stessa visibilità? Appunto.

Invasionidigitali vuole essere una forza promulgatrice del nostro vastissimo patrimonio culturale attraverso la forma della comunicazione partecipativa secondo un modello già sperimentato in Francia che ha avuto ottimi riscontri di pubblico.

Tira fuori l’invasore che è in te.

Non essere timido, dopotutto c’è in ballo il nostro tesoro artistico da promuovere! Il gioco è presto fatto.

Nella settimana che va dal 20 al 28 aprile 2013 scegli un museo o un luogo d’arte aderente all’iniziativa. L’elenco completo delle invasioni, in costante aggiornamento, è disponibile sul portale ufficiale.

483616_10151415111718311_1565905446_n

 

Basta avere un smartphone, un account Twitter, Instagram, una macchina fotografica e… usarli il giorno dell’invasione mediante l’utilizzo dell’hastag #invasionidigitali.

Narni Sotterranea

narni sotterranea

La nostra invasione si svolgerà il 25 aprile presso Narni Sotteranea, a Narni (TR) dove la preparatissima Aroti (@apeindiana) e il Direttore Roberto (@Narniunder) ci guideranno  indietro nel tempo, alla scoperta dei segreti – non ancora del tutto svelati – che riposano sulle pareti delle stanze sotterranee del Convento dei domenicani di Santa Maria Maggiore.

Appuntamento in Via S. Bernardo 12 Narni (TR) ore 10:00  all’ingresso della biglietteria per partecipare alle #invasionidigitali.

L’evento è gratuito (Eventuali biglietti sono a carico dei partecipanti). Per partecipare basta inviare la proprio adesione qui. Ti aspettiamo!

Intanto, ecco i nomi dei primi invasori: :D

@LetiziaMe Letizia Mencarelli, @Poxy_Lady Alessandra Poce, @apeindiana Aroti Meloni, @LuigiNigroo Luigi Nigro, @mesupistravels Lucia Parpaglioni, @IbridoDigitale Matteo Piselli, @michamati Michaela Matichecchia, Anna Budellini, Paola Antonini, @UmbriaTourism, Pierpaolo Dottorini, Monica Martini, @SilviaBarcaroli… to be continued. ;)

Written by Alessandra Poce

Spesso con la testa fra le nuvole, viaggio ogni giorno grazie alla musica e ai libri. Eterna insoddisfatta, sogno di conoscere tutte le lingue del mondo. Amo viaggiare (mava'?!), coltivare bonsai, disquisire con il mio gatto. Fino a poco tempo fa, smartphone, instagram & Co. erano per me mondi sconosciuti. Oggi una miriade di possibilità.

Leave A Reply